Per le attività

Statistiche alla mano, acquisire un nuovo cliente costa dalle cinque alle dieci volte in più, rispetto al mantenerne uno già acquisito, mentre recuperare un cliente perso, perché passato alla concorrenza, costa dalle trenta alle cinquanta volte in più. Inoltre, secondo la rivista Harvard Business Review le imprese perdono dal 15 al 35% di clienti ogni anno, quando invece basterebbe un 5% di incremento della fedeltà dei clienti per far crescere il profitto dal 50 al 70%. La probabilità di vendere ad un nuovo cliente è del 15%, quello di vendere ad uno fedele è del 70%.
Questi dati rendono evidente l’importanza del mantenimento dei clienti già acquisiti ma, ovviamente, un’impresa per crescere non può solo puntare al mantenimento dei clienti attuali e, per quanto possa essere oneroso, l’azienda deve essere ed è alla ricerca di nuovi clienti. Perché è noto che “Lo scopo di un’azienda è quello di creare clienti”.
Sappiamo bene che la capacità di spesa dei consumatori in Italia, in questi ultimi anni è significativamente calata ma per fortuna non si è azzerata. La capacità di mantenere gli attuali clienti e soprattutto di attrarne di nuovi, è diventata un tassello imprescindibile nelle strategie aziendali, oggi molto più che nel passato. Ma come si traduce tutto questo in termini operativi, e soprattutto, da cosa partire per organizzarsi con gli strumenti giusti, il cui scopo è proprio quello di attrarre nuovi clienti ?
Il cliente e le sue abitudini di spesa sono in cima alle informazioni necessarie per effettuare una comunicazione mirata. Sicuramente c’è del lavoro da fare, ma i benefici non potranno che essere significativi.

Sapresti dare risposte certe a queste domande ?
Quanti clienti abituali hai ?
Quanto fatturato vale un cliente in un anno ?
Cosa gli comunichi e con quali mezzi ?
Cosa fai per farti preferire alla concorrenza ?
Cosa fai per farlo tornare e fare acquisti frequenti ?
Perché dovrebbe parlare ai propri amici della tua attività e farti pubblicità ?

I benefici del circuito "Connetica"
Aumento del numero dei clienti
Maggior coinvolgimento degli stessi nel passaparola
Incremento del fatturato, indipendentemente dai nuovi clienti acquisiti
Visibilità dell'attività convenzionata sia sul web che dal vivo, notevolmente aumentata
Dotazione di strumenti e strategie all'avanguardia, costantemente aggiornate alle novità
Maggior facilità di comunicazione e interazione, grazie ai molteplici canali disponibili

Gli strumenti a tua disposizione
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La possibilità di inviare comunicazioni alla clientela, direttamente sull'App o con SMS
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